Caricamento Eventi

CARLO ACUTIS La musica nel cuore – 06/04/2025 auditorium Concordia PN

aprile 6 @ 16:30 - 18:00
  • Questo evento è passato.

Chi era Carlo AcutisNato a Londra il 3 maggio 1991, Carlo Acutis si trasferì giovanissimo con la famiglia a Milano. Sin da piccolo manifestò una fortissima fede, che lo portò ben presto ad accostarsi quotidianamente all’Eucaristia (“la mia autostrada per il cielo”) e alla preghiera del Rosario. Questa spiccata religiosità non impedì mai a Carlo di vivere pienamente come un ragazzo della sua età: faceva infatti volontariato, aiutava nei compiti i più piccoli, suonava il sassofono e giocava a pallone con i coetanei, dimostrandosi con tutti gentile e comprensivo. La sua passione più grande era l’informatica, nella quale dimostrò eccellenti capacità. Anche queste furono messe al servizio del Vangelo. La vita di Carlo Acutis si interruppe bruscamente nel 2006, a causa di una grave leucemia fulminante. Carlo Acutis è stato sepolto ad Assisi per la speciale devozione che nutriva per san Francesco.Gruppo Controcorrente – Teatro e musical per evangelizzareIl gruppo Controcorrente è una associazione ecclesiale nata il 7 aprile del 2004 senza scopo di lucro e si propone di coinvolgere bambini, ragazzi, giovani ed adulti, credenti e non credenti, nel mettersi in gioco con il linguaggio della musica, del teatro, della danza e qualsiasi altra forma di espressione artistica, per una crescita personale, di gruppo e comunitaria. I contenuti di questo cammino fondano le radici sui valori cristiani dettati dal Vangelo. Il frutto di questo cammino si concretizza in spettacoli che permettono agli aderenti di testimoniare e condividere con credibilità messaggi ed emozioni presenti nella vita di grandi testimoni della fede o in storie e racconti che presentano riflessioni e rivisitazioni teologiche di grande rilievo.

Lo spettacolo.  La proposta intende trasmettere al pubblico lo stile di vita e il pensiero del beato Carlo Acutis attraverso la recitazione, la danza e la musica. I contenuti sono tratti dal libro “Il segreto di mio figlio” scritto da Antonia Salzano, mamma di Carlo. In particolare la trama dello spettacolo non è una mera biografia di Carlo Acutis, ma abbiamo ritenuto che, come tutti i santi, egli sia ancora presente tra noi e la sua spiritualità disponibile a quanti l’accolgono con cuore aperto.

TramaMarco è un giovane musicista che riesce a conquistare la notorietà con un primo disco. Una famosa casa discografica è disponibile per firmare un contratto in esclusiva per un nuovo lavoro ma Marco è in crisi non trovando l’ispirazione per nuovi brani musicali. Chiuso in casa e soprattutto in sé stesso, riceve una lettera di Bruno, un carissimo amico d’infanzia che gli esprime la sua gioia nel donarsi agli altri come missionario. Bruno, di ritorno per qualche giorno, desidera incontrare Marco. Molti i messaggi e i tentativi per darsi appuntamento, ma proprio la fatica ad incontrarsi porterà Marco ad uscire da sé stesso e guardare la realtà e la quotidianità che gli sta intorno con occhi nuovi. Ad accompagnare Marco nel cammino di ricerca ci sono il postino di casa e Carlo che tra incontri es esperienze faranno ritrovare l’ispirazione per una nuova musica. La semplicità del cuore, il coraggio di andare controcorrente e di non omologarsi, il volgere lo sguardo verso il cielo saranno alcuni degli atteggiamenti che Carlo suggerirà facendo cambiare a Marco l’orizzonte per una vita piena. Lo spettacolo della durata di 1h 15 min è adatto per tutte le età.

Dettagli
Data: aprile 6
Ora: 16:30 - 18:00
Luogo
Nome: AUDITORIUM CONCORDIA PORDENONE
Indirizzo: VIA INTERNA 2
PORDENONE, 33170 Italia

+ Google Maps
Telefono: 348 300 9028