Chi siamo
Gruppo Controcorrente
Il Gruppo Controcorrente è una associazione ecclesiale nata nel aprile del 2004 senza scopo di lucro e si propone di coinvolgere bambini, ragazzi, giovani ed adulti (senza limiti di età) nel mettersi in gioco con il linguaggio della musica, teatro, danza, coreografia, scenografia, e qualsiasi altra forma di espressione artistica per una crescita personale , di gruppo e comunitaria. I contenuti di questo cammino fondano le radici sui valori cristiani dettati dal Vangelo.
Controcorrente diventa luogo di analisi e confronto per una esperienza di vita e catechesi esperenziale con Gesù maestro. Il frutto di questo cammino diventa testimonianza e condivisione attraverso gli spettacoli e le varie forme artistiche in qualsiasi luogo purchè idoneo alle finalità. L’associazione opera attraverso i suoi organi sociali che sono l’Assemblea dei soci, un il Consiglio Direttivo e l’attività è regolata da uno statuto registrato. La sede è l’oratorio di Tamai di Brugnera
Il fiore di Controcorrente: Il girasole
I suoi petali gialli mettono allegria solo a guardarli, ma che significato ha il girasole nel linguaggio dei fiori?
In antichità i girasoli erano i fiori che rappresentavano proprio il Dio Sole presso le popolazioni indigene. Impossibile infatti non pensare al sole con i suoi petali gialli! Proprio questa affinità del fiore con il sole, fa sì che il girasole venga associato un significato allegro e spensierato, in grado di infondere gioia e allegria ma è anche simbolo di amore!
La leggenda narra infatti che la ninfa Clizia fosse perdutamente innamorata di Apollo: ogni giorno che Apollo passava nel cielo trasportando il sole, Clizia lo guardava e lo seguiva con lo sguardo. Apollo tuttavia non era innamorato di lei e dopo nove giorni la trasformò in un girasole. Il girasole rappresenta quindi l’amore, ma spesso anche l’amore non ricambiato.
I girasoli sono anche il fiore ideale da regalare per una laurea o per un amico o un collega che ha raggiunto un traguardo importante: è infatti un fiore che con la sua solarità si presta a rappresentare vittoria e successo!
Il girasole infine è il fiore perfetto da regalare a chi si vuole augurare una guarigione o a cui si vuole regalare un po’ di positività: regalare un girasole sarà come donare un raggio di sole!
Per il gruppo Controcorrente il girasole desidera essere di esempio per tutti gli aderenti perché come questo fiore trae forza e vita orientandosi verso il sole così anche noi traiamo forza e vita orientando la nostra volontà verso Dio.
Non solo un logo, ma un simbolo
Era la primavera del 2007.
Eravamo già al lavoro con il musical di San Francesco quando a Roberto venne l’idea di fare delle magliette che ci rappresentassero durante le nostre uscite e le manifestazioni pubbliche di Controcorrente.
Da li venne l’idea di inserire un logo rappresentativo della nostra associazione. La cosa ci fece riflettere ed la cosa che divenne subito evidente era il fatto che il logo doveva essere rappresentativo della scelta di seguire l’esempio dei due santi che ci avevano tracciato il cammino da seguire. Pertanto ecco che attraverso 3 colori e pochi tratti ben tracciati sono diventati il logo di controcorrente.
L’amore di Dio risplende luminoso lungo la vita, la santità e la spiritualità di Madre Teresa e San Francesco. La missione di Controcorrente è di aiutare la luce di questo amore a continuare a splendere, ed è simbolizzata nel suo logo:
Candela
La candela ardente rappresenta Madre Teresa, chiamata da Gesù a saziare la Sua sete di amore e di anime rimanendo ai piedi dei “Calvari” del mondo di oggi, vissuti dai poveri , dagli ammalati, dalle persone sole e rifiutate.
Fiamma
La fiamma rappresenta l’amore ardente nel “sì” di Madre Teresa a Gesù e alla Sua chiamata, la sua risposta gioiosa – donata con tutto il cuore – all’invito di Gesù a irradiare la Sua luce su tutti coloro che soffrono nel buio della solitudine e del dolore.
Bordo blu
Il bordo blu ondeggiante come se fosse in movimento – del famoso sari di Madre Teresa rappresenta il frutto del suo “sì”: i Missionari e le Missionarie della Carità. Come la loro fondatrice, essi devono andare “in tutta fretta” a servire, quali “portatori dell’amore di Dio” , trasformando l’amore in azioni concrete attraverso la loro dedizione ai più poveri fra i poveri.
Cuore
Il cuore, che racchiude la fiamma, rappresenta il cuore di Madre Teresa e di Francesco unito al Cuore di Gesù Crocifisso e in profonda condivisione della Sua passione, soprattutto attraverso la sua vita di sacrificio e la sua dolorosa esperienza di oscurità interiore.
Inoltre il cuore è formato da due “C” contrapposte sintetizzano il nome del gruppo “controcorrente”
Tau
Il segno del Tau (taw in ebraico) ha un’origine biblica: lo si ritrova nella Genesi (4,15), nell’Esodo (12,7), in Ezechiele (9,3-4), in Giobbe (31,35).
Nel Nuovo Testamento lo si ha nell’Apocalisse (7,4 e 9,4). Benché non sia espressamente detto, sembrerebbe sottinteso che nel sigillo-segno del Tau, “signum salutis“, sia prefigurata la croce. Anche San Bonaventura da Bagnoregio sostiene questa ipotesi, e fa derivare la predilezione di Francesco per questo segno dai testi biblici di Ezechiele e dell’Apocalisse
“…E in realtà il Santo nutriva grande venerazione ed affetto per il segno del Tau, lo raccomandava spesso nel parlare e lo scriveva di propria mano sotto le lettere che inviava, come se la sua missione consistesse, secondo il detto del profeta, nel segnare il Tau sulla fronte degli uomini che gemono e piangono, convertendosi sinceramente a Cristo”.
Il taw ebraico o il Tau greco era, dunque, un simbolo conosciuto da Francesco e aveva per lui lo stesso significato della croce, cioè segno di salvezza e di redenzione: “Era a lui familiare sovra ogni altro il segno del “Tau” col quale soltanto firmava le lettere e disegnava dovunque le pareti delle celle”
La Croce rappresentata dal Tau ha la posizione importante, poiché il mistero dell’amore di Dio nel Cristo Crocifisso è stato al centro della vita, del messaggio e della spiritualità di Francesco.
Ma la Croce, come è stata raffigurata, non è completa, indicando che ognuno di noi è invitato ad andare incontro al mistero dell’amore espresso dalle parole di Gesù sulla Croce: “Ho sete”. Ciascuno di noi è infinitamente amato da Dio in Gesù, e, dopo aver sperimentato questo amore assetato, siamo chiamati, sull’esempio di Madre Teresa e San Francesco, a portare il Suo amore agli altri e così essere la Sua luce “ovunque noi andiamo…”.
Il colore marrone del Tau richiama il legno dell’ulivo simbolo di pace
Maggiori informazioni?
Leggi la storia del Gruppo Controcorrente
Dati del Gruppo
Anno di costituzione 2004
Denominazione GRUPPO CONTROCORRENTE
Sede: oratorio di Tamai S.Margherita 8 33070 Tamai di Brugnera
Orario di apertura della sede: su appuntamento
Recapito postale: via A.de Gasperi 4 33070 Tamai di Brugnera
Recapito telefonico: 0434 627867 – 3313997430 (presidente)
Posta elettronica: info@gruppocontrocorrente.it
Sito internet: www.gruppocontrocorrente.it
C.F. 91081480930 Atto reg. 5451 PN
L’associazione possiede uno statuto registrato
- presso ufficio delle Entrate: C.F. 91081480930 Atto reg. 5451 PN
- Affiliazione FITA codice compagnia è 2058
- Iscritta nel Registro regionale delle associazioni di promozione sociale di cui all’articolo 20 della legge regionale 23/2012, al numero 501.
Presidente: JEAN PIERRE BORTOLOTTO
Indirizzo: via A.de Gasperi 4 33070 Tamai di Brugnera
Recapito postale : via A.de Gasperi 4 33070 Tamai di Brugnera
Recapito telefonico 0434 627867 – 3313997430
Posta elettronica: presidente@gruppocontrocorrente.it
Gruppo Controcorrente
via S. Margherita 8 Tamai di Brugnera PORDENONE
BANCA BCC FILIALE BRUGNERA
IBAN : IT93A0835664790000000040328