Laboratori e formazione
I nostri Laboratori
Laboratorio Narnia
Novembre 2016 – Aprile 2017
Laboratorio per ragazzi dalla 1° media in su svolto in 10 appuntamenti di 3 ore ciascuno presso l’oratorio di Tamai.
Calendario:
domenica 20/11/2016 ore 9.00 – 12.00
domenica 4/12/2016 ore 9.00 – 12.00
martedì 27/12/2016 ore 15.00 – 18.00
lunedì 02/01/2017 ore 15.00 – 18.00
domenica 15/01/2017 ore 9.00 – 12.00
domenica 29/01/2017 ore 9.00 – 12.00
domenica 12/02/2017 ore 9.00 – 12.00
domenica 05/03/2017 ore 9.00 – 12.00
domenica 19/03/2017 ore 9.00 – 12.00
domenica 02/04/2017 ore 9.00 – 12.00
Programma:
- 9.00 – 9.45 attività ambientale (conoscere il proprio corpo, i propri limiti, le reazioni con l’ambiente e ciò tutto che ci circonda…)
- Cambio abbigliamento
- 10.00-10.45 attività analisi e confronto (conoscere cos’è Narnia per ciascuno di noi)
- Merenda
- 11.00-12.00 attività artistica (condividere i propri talenti)
Abbigliamento:
Sportivo per attività ambientale, mentre pantaloni, maglia nera (senza scritte) e scarpette leggere nere per attività teatrale. Capelli raccolti . no maniche sbracciate . no pantaloni corti. Portare quaderno grande ad anelli per inserire materiale.
Stage Teatrale
22-28 agosto 2016
presso centro Jobel loc. Colle Migliarino Torricella in Sabina – Rieti
Perché proprio Le Cronache di Narnia? Le fiabe hanno sempre fatto parte di noi, con i loro mondi incantati, con la magia, la stessa che ci cattura e ci rende prigionieri, vittime consapevoli e felici di sortilegi senza tempo. La loro fantasia ci fa volare sulle ali dorate dell’immaginazione; ci porta così in alto da toglierci il fiato; ci fa sognare un mondo migliore; e da lassù scruto la realtà, così lontana e diversa, ma allo stesso tempo così vicina…Si perché le fiabe pur trattando di mondi immaginari mantengono sempre un contatto con la realtà, e tramite fate, orchi, maghi, nani, folletti, fauni, leoni, e tutte le meravigliose creature di tutte le favole del mondo, insegnano sempre qualcosa. Insegnano che un mondo migliore è possibile, basta solo volerlo; che se si combatte tutti i insieme per qualcosa in cui si crede, allora si vince sempre; che la fratellanza è un tesoro inestimabile; che la natura è fonte di vita; che la diversità è bellissima.
Abbiamo scelto i fantastici libri di Lewis spinto dal successo del film, che come spesso avviene, ha generato il successo editoriale dei libri a cui il film si ispira. Ma soprattutto perché ci siamo resi conto che in Italia questo scrittore era poco conosciuto, mentre nel mondo i suoi libri per bambini sono dei classici da anni.
Inoltre abbiamo amato particolarmente gli innumerevoli rimandi alla religione cristiana, che abbiamo potuto approfondire attraverso l’analisi di tutti e sette i libri della serie, venendo a scoprire, con nostra grande sorpresa, una storia nella storia. La storia della vita di Gesù, e quindi il Vangelo, affiancato costantemente con quello che ho definito “il disegno di Dio”, dalla Creazione al Giudizio Universale, raccontati nelle storie e nelle avventure di Narnia. Sicuramente dei libri dalla duplice valenza che con la loro capacità di emozionare e far sognare riescono a catturare e imprigionare per sempre il cuore di ogni lettore, senza distinzioni d’età.
Per questo impegnativo ed inedito progetto gli educatori ed i ragazzi che hanno dimostrato una seria attitudine al teatro ed al suo linguaggio hanno partecipato ad un stage di 7 giorni . Al ruolo di educatori e guide non si può improvvisare e serve preparazione e professionalità.
Per questo progetto siamo stati formati da professionisti del settore come il gruppo Jobel di Roma che da molti anni forma e presenta opere teatrali e musical con radici cristiane e dove la positività del messaggio trascende in tutti coloro che partecipano alle opere presentate.
Lo stage è stato fatto nella settimana dal 20 al 28 agosto 2016 e si svolgerà a Rieti presso la sede del Jobel Teatro.
Aldilà dello stage i contenuti ci servono anche per il laboratorio dei ragazzi che seguirà da settembre 2016 in poi.
Inoltre altra richiesta per il testo è quello di esplicitare le scene dove il contenuto teologico e l’esperienza di vita e di conversione dell’autore sono più pregne di significato.
Questi agganci teologici e di vita dell’autore sono stati argomento di confronto e di preghiera giornaliera durante le lodi mattutine prima della colazione e la sera prima di cena ; paternamente guidati da Don Saverio nostro assistente spirituale che ha accolto con piacere l’invito di seguirci in questo progetto.
Laboratorio Pinocchio
novembre 2015 – marzo 2016
Laboratorio Teatrale per bambini e ragazzi
Riferimenti bibliografici: CONTRO MESTRO CILIEGIO – COMMENTO TEOLOGICO A “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”
Domenica 15 NOVEMBRE 2015 presso l’oratorio di Tamai si è svolto il primo incontro del progetto teatrale coordinato dalla compagnia Controcorrente
Il laboratorio teatrale ha come contenuto la figura di Pinocchio rivista dal card. Biffi , e attraverso il teatro ed il gioco i bambini-ragazzi saranno aiutati a comprendere la storia ed il messaggio cristiano che essa custodisce.
Una volta compreso il messaggio, saranno coinvolti per interiorizzarlo e con la loro creatività portarlo sul palcoscenico con uno spettacolo da presentare alla comunità.
I bambini-ragazzi coinvolti sono ragazzi delle elementari e medie.
L’equipe di educatori che sono coinvolti nel progetto sono portano l’esperienza della passata edizione.
E’ stato inoltre stilato un calendario di circa 10 incontri di 3 ore ciascuno che si svolgeranno presso oratorio di domenica.